giovedì 26 aprile 2012

COME CURARE I CAPELLI RICCI

                                           immagine presa dal sito comune.grottammare.ap.it

marymakeup....."Sai stavo pensando, perchè non fai dei post sui vari tipi di capelli e
                                   su quali sono i prodotti più adatti per curarli? Mi spiego meglio,  
                                   tu sai che sono riccia, quindi mi piacerebbe leggere un post su 
                                   come si curano al meglio i capelli ricci e quali sono i prodotti migliori da usare ecc. Che ne dici?"


Ciao a tutti,
 ho ricevuto dalla mia amica  marymakeup, la richieta di scrivere un post sulla cura dei capelli ricci... ed accomi quì a darvi dei piccoli consigli....

Intanto vorrei cominciare con una piccola introduzione...
Per molte di voi i capelli ricci risultano indomabili, secchi e crespi...e l'umidità e il peggior nemico!!
Il problema del crespo è legato alla struttura del capello, in particolare del loro fusto. Il fusto è coperto da squame che, se sono ben chiuse, lo tengono riparato e impermeabile rendendolo lucido e setoso( come le tegole di un tetto). Ma se sono aperte o danneggiate il capello diventa crespo(anche un uso scorretto di phon e piastre può generare il crespo). Quindi quando i capelli sono aridi, il fusto si secca e le squame si sollevano permettendo all'umidità di entrare , mentre un capello più nutrito ha una struttura più compatta che non permette alterazioni.
Quindi il primo passo per avere un riccio perfetto e gestibile, è quello di utilizzare dei prodotti specifici per la idratazione/nutrizione e creme e sieri per tenere sotto controllo l'umidità.
Detto questo nel vostro armadietto non deve mai mancare:

1) SHAMPOO  IDRATANTE  perchè l'idratazione è molto importante e poi lo shampoo oltre ad avere un'azione pulente, prepara anche il capello a ricevere il nutrimento che gli si apporta in seguito.  Pero' di shampoo ce ne sono tanti, ma non tutti hanno all'interno dei MICRO-OLII .Questi micro-olii  permettono una idratazione più profonda, vi faccio alcuni esempi: semi li lino,olio di shorea,olio di palma, aloe vera, olio di mandorle, olio di argan,olio di macadamia, ecc...
Ma ricordate sempre che la giusta frequenza di lavare i capelli è massimo 2 volte a settimana!
Mi raccomando, i capelli ricci vanno pettinati solo nel momento in cui li state lavando ne prima e ne dopo altrimenti rischiate di spezzarli!!

2) CREMA IDRATANTI che devono avere sempre lo stesso principio dello shampoo

3) MASCHERA IDRATANTE, che è ben diversa dalla crema in quanto è un trattamento molto più profondo che va fatto almeno una volta a settimana(per il primo mese poi a intervalli di 20 )giorni e va lasciato in posa almeno un'ora....
-Prendere una maschera altamente idratante/nutritiva e mettetela su capelli bagnati ma ben tamponati, poi con la pellicola( da cucina) avvolgete tutta la testa e il gioco è fatto...il calore che si crea favorisce la penetrazione dei principi attivi contenuti nel prodotto. E come ho già detto più si tiene e meglio è!!

4) SIERI da utilizzare come finish per dare lucentezza e morbidezza e per lo styling dovete preferire prodotti che non seccano,appiccicano o ingrassano i capelli....quindi io abolirei le schiume!!! Ci sono molti prodotti che si presentano come dei gel ma al momento dell'asciugatura spariscono senza lasciare traccia, ma soltanto i capelli al naturale ( ho già fatto un post rivedilo QUI )

Spero di essere stata chiara nella mia spiegazione e che vi possa essere utile sapere alcune piccole cose che magari si sanno già, ma che non ci facciamo attenzione.
Quindi mie care " RICCE" la parola sta a voi! Quando passate a lavare i capelli avete tutte queste attenzioni per loro?

4 commenti:

  1. io però mi trovo bene anche con gli olii che passo sui capelli bagnati in estate quando lascio asciugare i capelli al naturale. Tu non sei troppo d'accordo vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora è un discorso un po' particolare! io non utilizzerei mai un olio se rimane tale! cioè se si assorbe e non rimane in superficie del capello io sono d'accordo! ma se rimane in superficie non sono d'accordo, è come se mettessimo una lente di ingrandimento su ogni capelli..

      Elimina
  2. Grazie per il ps davvero interessante utile ed accurato... volevo solo aggiungere che se non possiamo a fare meno del phon, di usarne uno con un bel diffusore che sia di buona qualitá con calore infrarosso e ioni negativi, così da rispettare maggiormente la salute dei nostri capelli... ne uso uno a 2000w della karmin e mi trovo davvero bene... grazie per il glob e l'articolo!

    RispondiElimina
  3. grazie Luciana per il tuo intervento infatti a volte io do per scontato alcune cose, come quella che tu hai appena puntualizzato cioè di utilizzare dei phon professionali!! sono pienamente d'accordo con te :)

    RispondiElimina